Nell’ambito del FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA 2023 10 Edizione: Racconto dell’incontro tra scienziate e istituti tecnici nel percorso Rete Ecco, tassello fondamentale del Piano per l’Uguaglianza di genere, promosso da Area Territoriale di Ricerca CNR e Città metropolitana di Bologna, Associazione Donne e Scienza. Si sono incontrate le scuole I.I.S. Majorana (San Lazzaro di Savena), I.T.E. Salvemini (Casalecchio di Reno), I.I.S. Serpieri (Bologna). Due ricercatrici dell’Associazione, M. D’Angelantonio e M. Ravaioli (associate a ISOF e ISMAR CNR), hanno incontrato ragazze/i in diversi momenti dell’anno scolastico 2022/23: interessanti dialoghi, testimonianze su scienza, STEM, essere donne e scienziate, orientamento, affinché studiare le STEM non spaventi! Gli eventi, in date simbolo per scienziate e parità di genere, 11 febbraio e 8 marzo, hanno avuto protagoniste/i insegnanti, studenti e studentesse, scienziate nella condivisione di esperienze e coscienze per realizzare conoscenze e sogni. Sono stati riportati riflessioni e risultati dalle classi coinvolte.
Momenti cruciali:
– I.T.E. Salvemini, Tavola rotonda Puntando all’Universo, 11/02/23 – 11 febbraio 2023, ore 10 – 12 presso l’Aula Magna dell’ITE G. Salvemini, Casalecchio di Reno, la tavola rotonda ha voluto riflettere non solo sulla partecipazione delle donne a percorsi di formazione in ambito STEM, ma anche sul ruolo della donna in ambito lavorativo e in posizioni manageriali per sfatare il mito di mondi declinati al maschile.
Oltre alle socie dell’Associazione è intervenuta l’Ingegnera Francesca Falchieri, Project Manager, libera professionista, in campo edile-architettonico nel nostro territorio. L’evento è stato trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della scuola dove è ancora possibile visionarlo;
– I.I.S. Majorana, Interviste realizzate da una Masterclass da cui è scaturito il lavoro “DONNE E SCIENZA: figure femminili in contesti tecnici” – “DiversA?!” La storia di Giulia Turrini che racconta come ancora nel 2023 ci siano lavori e ambiti professionali ritenuti poco idonei per le ragazze;
– I.I.S. Serpieri, Incontro con studentesse e studenti durante Assemblea di Istituto 8/03/23 su genere, STEM, violenza nelle relazioni tra ragazzi e ragazze. La radio degli adolescenti Radioimmaginaria ha realizzato due video: Assemblea Serpieri, affrontando anche il tema della violenza di genere (giornata-della-donna-cosa-fare-se-si-e-vittime-di-violenza).